Il troppo stroppia

Oggi c’è poca voglia di scrivere. La ” bottarella  ” con il Torino risulta indigesta, va di traverso, non va giù.

Sinceramente non mi è piaciuto l’uso esagerato del turn over. Di Francesco è un uomo intelligente per capire che non esiste malafede nella critica degli scontenti. Ma siccome ho poca volontà di dire ciò che penso , sapete che faccio ?  Chiedo in prestito un bel pezzo ad Internet.

Esso sa tutto di tutto. E’saccente, enciclopedico, storico. Volete che non sappia della “toppata” di don Eusebio ?

Dice :” Il troppo stroppia (o storpia) è un noto proverbio usato in tutta Italia per indicare la negatività di ogni eccesso. L’abbondanza esagerata, la grande fortuna, la ricchezza smodata possono diventare controproducenti. Ogni eccesso è negativo. Stroppiare è una variante di storpiare. Storpiare in quanto  guasta, deforma, corrompe tutta la quantità. Quindi se si mangia troppo poi si sta male, se si esagera con la dieta pure non va bene, troppo dolore non si sopporta bisogna anestetizzarlo, ma anche troppo bene non va, perché ci si abitua e lo si pretende sempre. Non parliamo poi della ricchezza che la si accumula con voracità, non vergognandosene neanche vedendo chi è in cattive acque, ma anzi volendone sempre di più perché quando sarà ora di morire vorrà portarsi dietro le sue ricchezze come il contadino del racconto di Verga che in fin di vita uccideva i suoi tacchini, polli, conigli, ecc per portarseli con sé. Ricordatevi il troppo storpia l’anima ed anche il fisico, perché la bellezza interiore si riflette su quella esterna. Questo proverbio vuole evidenziare che in tutte le cose occorre una giusta misura di comportamento, è la mia bandiera, il mio motto preferito che si riassume più elegantemente nella massima di Orazio Flacco: est modus in rebus.

 

 

Annunci

Una risposta a "Il troppo stroppia"

  1. Caro dott. Bianchini, apprezzo sempre i suoi scritti. Oggi sono ancora di più d’accordo con Lei che il troppo è troppo (turnover esasperato e immotivato) e la sberla con il Torino non mi va proprio giù! Buon Natale! Antonio Todaro

    Inviato da iPad

    >

    Mi piace

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...